
Il Cristianesimo è vero?
la “demonstratio christiana” o l'origine della “pretesa” cristiana
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Come ci possiamo rapportare al Mistero?
le alternative possibili
Per rapportarsi a Dio l'uomo ha diverse possibilità, che si riducono a tre:
- affidarsi a una pura idea razionale di Dio (secondo lo schema illuministico-kantiano di una religiosità puramente razionale): ma, come abbiamo notato, questa possibilità si è rivelata talmente fallimentare da non poter essere praticata di fatto da nessuno;
- affidarsi a una religione, per religione intendendo un sistema di idee, riti, valori e regole, che hanno avuto origine in personalità religiose (come ad esempio Budda, Lao-Tze, Zoroastro), che hanno proposto agli uomini quello che loro ritenevano vero e giusto riguardo al divino, senza poter dire di avere avuto nella loro vita una esperienza incontestabilmente oggettiva, visibilmente fattuale, della potenza dell'Infinito come compimento dell'umano in tutti i suoi fattori.
- affidarsi all'Evento imprevedibile con cui Dio si rivela agli uomini, non in una idea (/libro, /dottrina), ma in una realtà oggettivamente documentabile, nella carne e nel sangue dell'umano, che si trova a sperimentare una potenza pienamente umanizzatrice, impossibile alle energie dell'uomo, e dunque segno dell'assolutamente Altro, l'Infinito Mistero.
E' questa la via che parte dall'Antico Testamento, e che dunque è stata incoativamente sperimentata da Abramo, da Mosé e da tutti i grandi personaggi veterotestamentari, ma che ha trovato il suo pieno compimento in Cristo, Uomo-Dio.
Procederemo dunque ad esaminare dapprima l'improponibilità delle religioni (negando, per così dire, la negazione), per poi vedere, in positivo, i titoli di credibilità del Cristianesimo.
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📖 Testi on-line
📚 Bibliografia essenziale
Karl Adam, Jesus Christus, Augsburg 1934, tr.it. Gesù il Cristo, Morcelliana, Brescia 1983 (o
).
Aurelio Agostino, De vera religione, 389, tr.it. La vera religione, Mursia, Milano 1987 (o
).
- (Karol Wojtyła) Giovanni Paolo II, Redemptor hominis, 1978(
o
).
Luigi Giussani, All'origine della pretesa cristiana, Milano 19881, 20012(o
)[Giussani sintetizza, in modo sistematico, gli argomenti favore della fede nella divinità di Gesù Cristo].
- Leszek Kołakowski, Jezus ośmieszony. Esej apologetyczny i sceptyczny, Krakow 2014, tr.it. Gesù. Saggio apologetico e scettico, Le Lettere, Firenze 2023 (
o
).
- Vittorio Messori, Ipotesi su Gesù, Torino 19761, 20012(
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- Vittorio Messori, Perché credo. Una vita per rendere ragione della fede, con Andrea Tornielli, Casale Monferrato 2008(
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- Blaise Pascal, Pensées, 1670 (postumo), tr.it. Pensieri, , (
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Joseph Ratzinger, Jesus von Nazareth. Von der Taufe im Jordan bis zur Verklärung, Freiburg im Br. 2007, tr.it. Gesù di Nazaret, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2007 (o
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Joseph Ratzinger, Jesus von Nazareth. Vom Einzug in Jerusalem bis zur Auferstehung, Freiburg im Br. 2011, tr.it. Gesù di Nazaret. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2011 (o
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Joseph Ratzinger, Jesus von Nazareth. Die Kindheitsgeschichten, Freiburg im Br. 2012, tr.it. L'infanzia di Gesù, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2012 (o
).
🎬 Filmografìa
Films collegati al tema sono, tra gli altri:
-
Andrej Tarkovskij, Андрей Рублёв, (tr.it. Andrej Rublev), ()1966 (Film splendido: l'uomo non si salva con le sue mani. Il male c'è, e l'uomo da solo non ce la fa. Ma con l'aiuto, imprevedibile, di un Altro si può realizzare.).
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Andrej Tarkovskij, Солярис, (tr.it. Solaris), ()1971 (Il desiderio è il tema del film, un desiderio che (pur senza essere detto espressamnte) solo nel Cristianesimo trova appagamento).
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Mel Gibson, The Passion of the Christ()2004 (Forse il film più realistico sulla Passione di Cristo (la stessa lingua è l'aramaico allora parlato). Commovente.).
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Giacomo Campiotti, Preferisco il Paradiso()2010 (vita di San Filippo Neri, un luminoso esponente della Controriforma, amico dei poveri).