hotel Giardino - Sirmione

Una biografia cronologica di Madre Teresa

e delle Missionarie della Carità

26 agosto 1910 Nasce a Skopie, Macedonia (ex Iugoslavia), da genitori albanesi, Agnes Gonxha Boilaxhiu. I suoi genitori Nikola e Dranafile Bojaxhiu ebbero tre figli, la più grande di nome Aga, un bambino di nome Lazar e dunque Agnes, la più giovane.

27 agosto 1910 Il giorno dopo la sua nascita, Madre Teresa viene battezzata con il nome di Agnes.

16 novembre 1916 Riceve il sacramento della Cresima.

Madre Teresa frequenta la scuola statale (Gimnaziya). Mentre è ancora a scuola, entra a fare parte della Compagnia di Gesù. E' ancora giovane quando perde il padre e la madre rimane sola a crescere la famiglia. A quel tempo i Gesuiti iugoslavi avevano accettato di lavorare nella Diocesi di Calcutta. Il primo gruppo arriva in India il 10 dicembre dei 1925. Uno di loro è mandato a Kureseong. Da lì invia lettere piene di entusiasmo sulla sua vita al Campo della Missione Bengal, lettere che vengono lette a tutti i membri della Compagnia. La giovane Agnes è tra coloro che si offrono volontari per la Bengal Mission. Viene messa in contatto con le suore di Loreto in Irlanda mentre queste sono al lavoro in India, presso la diocesi di Calcutta.

25 settembre 1928 Si unisce alle Sorelle irlandesi di Loreto a Dublino, Rathfarnham.

29 novembre 1928 Viene mandata in India, a Darjeeling, per il noviziato.

6 gennaio 1929 Arriva a Calcutta via nave.

23 maggio 1929 Comincia il noviziato a Darijeeling.

24 maggio 1931 Prende i primi voti a Darjeeling e viene mandata a insegnare geografia presso la St. Mary High School di Calcutta. Prende il nome di Madre Teresa in onore di Santa Teresa del Bambino Gesù.

24 maggio 1937 Prende gli ultimi voti nelle suore di Loreto, da Darjeellng ritorna a Calcutta. Diventa Madre Teresa e viene nominata Direttrice della High School di St. Mary a Calcutta. Diventa inoltre responsabile delle Figlie di Sant'Anna, l'Ordine Religioso Indiano collegato alle Suore di Loreto.


9 settembre 1946 Madre Teresa parte in treno da Calcutta in direzione di Darjeellng per il suo ritiro spirituale annuale.

10 settembre 1946 "Giorno dell'Ispirazione", quando sul treno diretto a Darjeeling Madre Teresa avverte la chiamìta di Dio. Deve dare vita a un nuovo ordine che appaghi la sete d'amore e di anime di Gesù lavorando alla salvezza e alla santificazione dei più poveri tra i poveri.

Gennaio 1948 Madre Teresa chiede il permesso della Madre Superiora per potere vivere fuori dalle mura del convento e lavorare nei quartieri più poveri di Calcutta. Avanza formale richiesta a Roma nel febbraio del 1948. Sin dall'inizio, Madre Teresa decide di condividere la vita del poveri e di dipendere per la sua sussistenza solamente dalla Divina Provvidenza.

16 agosto 1948 Madre Teresa lascia le Suore di Loreto e il suo abito tradizionale. Si veste di un sari bianco con un bordo azzurro e una croce sulla spalla. Per tre mesi frequente le Sorelle dell'American Medical Missionary per un corso intensivo da infermiera.

21 dicembre 1948 Madre Teresa entra nei quartieri più poveri, visita i bisognosi e cura i malati. Apre la sua prima scuola a Motijheel, prendendo in affitto due stanze, una delle quali servirà come prima casa d'accoglienza per i malati e i morenti indigenti.

1948 Madre Teresa diventa cittadina indiana.

2 gennaio 1949 Madre Teresa scrive la prima regola per la Congregazione delle Missionarie della Carità.

2 febbraio 1949 Madre Teresa si trasferisce in un appartamento al numero 14 di Creck Lane. L'appartamento è parte di una casa di proprietà di Michael Gomez.

19 marzo 1949 Subashini Das (Sorella Agnese), una giovane ragazza del Bengali, è la prima a unirsi a Madre Teresa. In quello stesso anno, altre tre ragazze entrano a fare parte del gruppo: suor Gertrude, suor Trinita e suor Dorothy.

1949 Prendono a funzionare i primi Dispensari. Uno si trova presso la chiesa di Santa Teresa ed è coadiuvato dal dottor Cecile Ghos, l'altro è a Park Circus grazie all'aiuto del dottor Decruz. Poco più avanti nello stesso anno, un altro dispensario prende a funzionare a Kidderpore.

7 ottobre 1950 Viene approvata e istituita a Calcutta, sotto la tutela dell'Arcivescovo Ferdinand Perier, con Decreto di Fondazione, la nuova Congregazione delle Missionarie della Carità. A questa data le sorelle sono dodici.

11 aprile 1951 Il primo gruppo di sorelle comincia il noviziato.

22 agosto 1952 Madre Teresa apre la prima Nirmal Hriday (Casa per il malato e il morente indigente) a Calcutta. La casa, Kalighat, in precedenza era stata la pensione che accoglieva i fedeli del Tempio di Kali.

Gennaio 1953 Madre Teresa getta le basi della Link of Sick and Suffering Co-Workers proponendo a Jacqueline Decker di fare in modo che anche gli ammalati e i sofferenti si uniscano al nuovo ordine offrendo la loro sofferenza da mettere al fianco di ogni sorella con la quale da quel momento saranno uniti.

1953 Madre Teresa apre la prima Shishu Bhavan (Casa per i bambini abbandonati e malnutriti). E' da questa casa che comincia il lavoro di distribuzione giornaliera di cibo, assistenza e cure mediche. Si comincia anche a lavorare sulla possibilità di adozione dei bambini a livello locale. Poi verranno anche le adozioni internazionale.

Febbraio 1953 Madre Teresa si trasferisce da Creek Lane al 54A di Lower Circular Road. Questa nuova abitazione sarà poi conosciuta come Casa Madre.

12 aprile 1953 Madre Teresa prende gli ultimi voti come Missionaria della Carità mentre il primo gruppo di Sorelle prende i primi voti. La cerimonia ha luogo nella Cattedrale di Calcutta alla presenza dell'Arcivescovo Ferdinand Perier S.J.

1955 In questo anno si contano 48 Sorelle.

Settembre 1957 Madre Teresa apre la sua prima unità di intervento mobile per lebbrosi. Viene benedetta dall'Arcivescovo Perier. Nel gennaio dello stesso anno, 600 lebbrosi vi fanno riscorso in maniera regolare. Il dottor Sen si dedica all'aiuto di Madre Teresa in questo lavoro.

29 maggio 1959 Viene fondata la prima Casa missione fuori da Calcutta, a Ranchi nello Stato indiano del Bihar.

7 ottobre 1961 Si tiene il primo Capitolo Generale.

Aprile 1962 Madre Teresa riceve dal Presidente dell'India il premio Padma Shri ("Loto ai piedi di Dio").

Settembre 1962 Madre Teresa riceve il premio Magsaysay per la "Comprensione Internazionale" conferitole in onore del Presidente delle Filippine.

25 marzo 1963 L'Arcivescovo di Calcutta benedice i primi passi di una nuova Congregazione nata all'interno delle Missionarie della Carità, i Fratelli Missionari della Carità (Attivi).

1963 Papa Paolo VI visita l'India e dona a Madre Teresa l'auto papale.

1 febbraio 1965 Le Missionarie della Carità diventano parte della Società del Diritto Pontificio, con Decreto di Lode di Papa Paolo VI.

26 luglio 1965 Madre Teresa e cinque Sorelle vanno in Venezuela per aprire la prima fondazione fuori dall'India. Durante il viaggio tanno tappa a Roma dove vengono ricevute in udienza privata da Papa Paolo VI.

8 dicembre 1967 Madre Teresa va con alcune Sorelle a Ceylon, per aprire una nuova casa a Colombo.

22 agosto 1968 Madre Teresa apre una casa nel quartiere povero di Torfiscale a Roma.

8 settembre 1968 Madre Teresa è in Africa per aprire la prima fondazione in questo continente.

29 Marzo 1969 l:Associazione Internazionale di Collaboratori di Madre Teresa viene affiliata alla Congregazione delle Missionarie della Carità e la Costituzione dell'Associazione viene presentata a Sua Santità Papa Paolo VI ricevendone la benedizione.

 

30 settembre 1969 Madre Teresa apre una casa in Australia, a Bourke, dove le sorelle cominciano a lavorare con gli aborigeni.

16 luglio 1970 Madre Teresa apre una fondazione in Medio Oriente, ad Amman, in Giordania.

8 dicembre 1970 In Inghilterra viene aperto un Noviziato che raccolga e dia avvio alla formazione delle novizie provenienti da tutta Europa e dalle Americhe. Verrà poi trasferito a Roma.

6 gennaio 1971 A Madre Teresa è assegnato da Papa Paolo VI il premio per la Pace intitolato a Papa Giovanni XXIII.

16 ottobre 1971 Madre Teresa riceve il premio internazionale John F. Kennedy.

18 ottobre 1971 Madre Teresa riceve la Laurea Honoris Causa in Studi Umanistici presso l'università di Washington.

19 ottobre 1971 Madre Teresa apre una casa nel Bronx, New York. E' la prima casa negli Stati Uniti d'America.

Novembre 1972 Madre Teresa riceve il premio per la Comprensione Internazionale Jawaharlal Nehru dal Governo indiano.

Aprile 1973 Madre Teresa riceve il premio Templeton per il "Progresso della Religione" dal Principe Filippo.

22 agosto 1973 Madre Teresa apre una nuova fondazione a Hodeida, nello Yemen.

4 ottobre 1973 Madre Teresa apre una nuova fondazione a Lima, in Perù.

23 novembre 1973 Madre Teresa apre una nuova fondazione ad Addis Abeba, in Etiopia.

3 aprile 1974 I Fratelli aprono una casa a Phnom Penh, in Cambogia.

9 giugno 1974 Madre Teresa apre una nuova fondazione a Palermo, in Sicilia.

19 giugno 1974 Madre Teresa riceve in America il premio "Mater et Magistra".

18 luglio 1974 Viene aperta una nuova fondazione a Papua, in Nuova Guinea.

Agosto 1975 Madre Teresa riceve la Medaglia della FAO a Roma.

23 ottobre 1975 Madre Teresa riceve il Premio Albert Schweitzer negli Stati Uniti.

1975 Giubileo per il venticinquesimo anniversario delle Missionarie della Carità celebrato in India alla presenza di diciotto diverse confessioni religiose.

1976 Madre Teresa riceve una Laurea Honoris Causa presso Santiniketan, India.

25 giugno 1976 Madre Teresa fonda a New York il "Ramo Contemplativo" delle Missionarie della Carità. Suor Nirmala diventa Superiora di questo nuovo Ramo.

1977 Madre Teresa riceve la Laurea Honoris Causa in Teologia dall'Università di Cambridge.

1977 Madre Teresa riceve a Roma il Premio Internazionale Balzan.

19 marzo 1979 Le Missionarie della Carità, Ordine dei Fratelli Contemplativi, viene fondato a Roma.

10 dicembre 1979 Madre Teresa riceve ìì Premio Nobel per la Pace.

22 marzo 1980 Madre Teresa riceve il Bharat Ratna ("Perla d'India"), il più alto riconoscimento ufficiale indiano.

10 giugno 1982 Madre Teresa riceve una Laurea Honoris Causa dall'Università di Harvard.

24 maggio 1983 Mentre si trova a Roma, Madre Teresa ha il suo primo attacco cardiaco.

31 ottobre 1984 Fondazione dei Padri delle Missionarie della Carità.

8 dicembre 1988 Madre Teresa si reca in Unione Sovietica per aprire una Casa a Mosca. Promette di aprire 15 Case in Unione Sovietica, una per ciascuno dei Misteri del Rosario.

21 agosto 1989 Madre Teresa subisce un secondo attacco cardiaco.

Maggio 1990 Madre Teresa visita l'Albania. Torna nella propria terra natale per la prima volta dopo 62 anni.

2marzo 1991 Madre Teresa apre la prima fondazione in Albania.

6 giugno 1991 Madre Teresa apre una Casa a Baghdad.

24 dicembre 1991 Mentre si trova in visita presso le Sorelle e i Padri di Tijuana in Messico ha un nuovo attacco di cuore. Subisce un primo intervento a San Diego, California.

Agosto 1993 Madre Teresa soffre un nuovo attacco cardiaco a Delhi e viene riportata a Calcutta per un intervento.

Novembre 1993 Madre Teresa visita Shanghai in Cina.

29 Marzo 1994 Madre Teresa si reca in Vietnam per aprire una fondazione.

20 Agosto 1996 Ancora una volta il cuore di Madre Teresa subisce un forte attacco; tutto il mondo è in ginocchio raccolto in preghiera per lei.

Dicembre 1996 Ancora un attacco cardiaco, ma Madre Teresa è di nuovo a Casa Madre per il Natale.

Gennaio 1997 Suore da tutto il mondo si riuniscono alla Casa Madre di Calcutta per il Capitolo Generale.

13 marzo 1997 Suor Nirmala M.C. viene nominata Superiora Generale delle Missionarie della Carità, con la benedizione di Madre Teresa.

9 aprile 1997 Suor Agnes M.C., la prima Sorella a essersi unita a Madre Teresa ai tempi della fondazione dell'ordine, muore a Calcutta.

Maggio 1997 Madre Teresa compie un viaggio con Sr Nirmala a Roma per presentare la nuova Superiora Generale al Santo Padre Giovanni Paolo 11.

Giugno 1997 A Madre Teresa viene assegnata la Medaglia d'Oro dal Congresso degli Stati Uniti.

5 settembre 1997 Alle 20.57, presso Casa Madre, il primo venerdì di settembre, Gesù riporta a casa con Sé nostra Madre Teresa.

13 settembre 1997 Il corpo di Madre Teresa viene lasciato esposto per una settimana nella Chiesa di San Tommaso. Migliaia e migliaia di persone sfilano in lacrime per porgere l'ultimo saluto. Vengono da tutto il inondo e da tutti i sentieri della vita, sono ricchi e sono poveri. Il 13 settembre si svolgono i funerali di Stato e Madre Teresa viene portata a riposare tra le mura della Casa Madre.

1998 Suore Attive e Suore Contemplative: quasi 4000 suore in 124 paesi (con circa 604 case). Fratelli Attivi e Fratelli Contemplativi: circa 400 fratelli. Padri: 15 preti e circa 35 seminaristi a diversi stadi della propria formazione spirituale.

questa biografia di Madre Teresa è tratta dal Libro di Madre Teresa di Calcutta, Ti offro il mio cuore o Signore, Milano, Mondadori, 1998, pp.84, grazie a Mons. Follo" da "Ti offro il mio cuore o Signore"